Utilità e Difesa
La disciplina agonistica Utilità e Difesa, nel nostro concepirne l'essenza, ha l'intento di far avvicinare la persona ad una attività che può essere il corretto canale per la giusta educazione del cane, ispiranosi ai principi base della cino-antropologia, rispettando ed inacanalando le attitudini naturali riferibili alle caratteristiche intrinseche di specie, razza, e del singolo soggetto. I vari esercizi che il binomio nel tempo affronta in sinergia, altro non sono se non il mezzo per giungere ad un corretto rapporto cane-uomo.
E' possibile intervenire, qualora richiesto, alla preparazione del binomio conduttore cane al superamento di prove ufficiali specifiche E.N.C.I. quali il BH - CAL - ZTP - IPO sempre nel rispetto della sfera emozionale del cane e riferendoci nel percorso formativo alle specifiche qualità naturali di razza e del singolo soggetto.
UD GAME splendida disciplina ASC che rifacendosi alla classica Utilità e Difesa si concentra esclusivamente su aspetti ludici e di interazione e rapporto tra l'essere umano e il suo amico a quattro zampe